Area dell'identificazione
Codice di riferimento
Titolo
Date
- 1984 - 2019 [Nella serie "Periodici" si conservano numeri dal 1950 e nella serie "Stampa" dal 1976.] (Creazione)
Livello di descrizione
Consistenza e supporto
85 buste, 114 manifesti, 62 striscioni, 507 monografie, 19 tesi, 35 opere.
Area del contesto
Nome del soggetto produttore
Storia istituzionale/amministrativa
Antinoo Arcigay Napoli è un’associazione che dalla sua fondazione a oggi, secondo il proprio statuto e secondo lo Statuto nazionale di Arcigay, della Federazione ARCI, e seguendo le direttive di ILGA. International lesbian, gay, bisexual, trans e intersex association, organizza e promuove iniziative volte alla realizzazione delle seguenti finalità: il rispetto e la promozione dei diritti umani e civili, la promozione della laicità e la democraticità delle istituzioni, l’inclusione sociale di ogni persona e il rifiuto di ogni discriminazione legata all’orientamento sessuale, all’identità di genere, alla razza, all’etnia, alla disabilità, all’età, alla religione, al ceto sociale, la sensibilizzazione al sereno rapporto fra ogni individuo con l’ambiente sociale e naturale, la promozione della libertà, dell’uguaglianza, la solidarietà; la non violenza, la pace, il rifiuto di ogni totalitarismo, il rispetto della democrazia interna, della partecipazione delle socie e dei soci alla vita dell’Associazione, la trasparenza dei processi decisionali.
L’Associazione che è la più longeva associazione LGBT+ della Regione Campania, offre servizi, promuove attività e iniziative, rivolte non solo alla collettività LGBT ma anche a tutti i cittadini e le cittadine.
La storica sede, situata nel cuore del centro antico di Napoli, è stata negli anni un punto di riferimento per la collettività LGBT+ e per le associazioni da essa rappresentate. Essa è stata inoltre un luogo in cui i turisti LGBT+ provenienti dalle varie parti del mondo hanno potuto trovare accoglienza e informazioni sull’offerta aggregativa e culturale della città, in armonia con la vita del quartiere, dimostratosi sempre attento e inclusivo, soprattutto per la caratteristica svolta dall’associazione di presidio territoriale.
L’importanza dell’associazione è stata sancita negli anni dal suo ruolo di punto di riferimento, anche nazionale, nel periodo di massima diffusione dell’epidemia di HIV, come luogo di profusione di servizi e informazione e prevenzione, ruolo tuttora svolto dal comitato.
Il Centro di documentazione dedicato a Paolo Poli conserva materiale liberamente consultabile e unico nel suo genere: documentazione amministrativa e operativa dell’Arcigay di Napoli, monografie e tesi di laurea (queste sono il segno della forte collaborazione con gli atenei di Napoli, con i quali ci sono oggi in essere protocolli d’intesa formali per lo svolgimento di tirocini formativi presso l’Università Federico II, L’Orientale e Suor Orsola Benincasa).
Istituto conservatore
Storia archivistica
Il presente inventario è stato redatto grazie al finanziamento per i progetti di ricerca DGA/2024; nel 2022 era stata realizzata una mappatura del posseduto in seno al progetto “Il nostro orgoglio a voce alta” finanziato da Unar.
Già dalla mappatura del 2022 era emersa la buona pratica della conservazione come tratto distintivo dei soci e degli organi di Antinoo; buona pratica che ha consegnato una mole documentaria notevole con periodici specializzati italiani e stranieri oltre a striscioni, manifesti, pubblicazioni e tesi di laurea; la documentazione, collocata da sempre nell’attuale sede, si presentava raccolta in gran parte in faldoni o cartelle, classificata con codici alfanumerici ed organizzata per tipologie (attività, aids, periodici, rassegna stampa).
Il condizionamento e lo stato di conservazione tuttavia era mediocre o cattivo, i contenitori erano in molti casi vecchi (soprattutto per la parte documentaria); le carte prive di qualsiasi fascicolazione si presentavano spesso piegate, impolverate, segnate da punti metallici spesso arrugginiti, danneggiate da umidità e conservate in custodie di plastica (il condizionamento in custodie di plastica ha creato diversi danni agli inchiostri, la carta dei fax è quasi sempre illeggibile).
L’ambiente di conservazione fino ai recenti lavori di ristrutturazione, (sia per la parte muraria che per le scaffalature) si presentava umido, con danni da perdite d’acqua e polveroso; in seno al progetto “Il nostro orgoglio a voce alta” l’ambiente di conservazione è stato oggetto di lavori di ristrutturazione importanti, tali lavori hanno sanato l’eccesso di umidità mediante interventi murari ed idraulici, attualmente la sede si presenta asciutta ed areata, le scaffalature acquistate sono adeguate alla conservazione.
L’intervento realizzato in seno al progetto DGA/2024 ha visto la spolveratura meccanica della documentazione, lo spianamento e raddrizzamento delle singole carte, l’eliminazione dei punti metallici arrugginiti, l’eliminazione di tutte le custodie in plastica, il ricondizionamento.
Modalità di acquisizione
Area del contenuto e della struttura
Ambito e contenuto
La documentazione conservata testimonia anche se con lacune l’attività dell’Associazione; l’arco cronologico è completo, le tipologie documentarie sono documentazione cartacea e materiale informativo, periodici, manifesti, striscioni, tesi di laurea, monografie, oggetti.
Si rileva che la parte relativa ai periodici è estremamente corposa con annate intere o con lacune, è chiaramente testimonianza della volontà dell’Associazione di essere anche un centro di documentazione.
La parte relativa ai manifesti e agli striscioni è stata ricompresa nel patrimonio complessivo, così come le tesi di laurea e le monografie.
Ordinamento e struttura
La documentazione è stata riordinata cronologicamente per serie, i fascicoli hanno numerazione cronologica all’interno delle serie.
Il fondo si presenta al termine del lavoro secondo la struttura:
sezione 1. Attività
serie 1. Organi
serie 2. Vita associativa
serie 3. Amministrazione
serie 4. Aids
serie 5, Progetti, formazione, attività
serie 6. Diffusione, comunicazione
serie 7. Iniziative altri enti
serie 8. Stampa
serie 9. Manifesti
serie 10. Striscioni
serie 11. Street Haart
sezione 2. Patrimonio scientifico
serie 1. Periodici
serie 2. Monografie
serie 3. tesi di laurea
Valutazione e scarto
Incrementi
Sistema di ordinamento
Area delle condizioni di accesso e uso
Condizioni di accesso
Accessibile previa autorizzazione