Identity area
Reference code
Title
Date(s)
- 21 gennaio 1990 (Creation)
Level of description
Extent and medium
Context area
Name of creator
Repository
Archival history
Immediate source of acquisition or transfer
Content and structure area
Scope and content
Articolo del giornalista Orazio La Rocca pubblicato in data 21 gennaio 1990 su «La Repubblica». Riporta il contenuto dell’articolo pubblicato su «Roma Sette» («Avvenire»).
Trascrizione completa:
“Invito” del Vicariato al Comune: “Non affittate locali”
“Una sede ai gay? Giammai!”
PER colpa del movimento gay romano, tra la nuova amministrazione capitolina e il Vicariato si è già ai ferri corti. In una nota pubblicata su Roma Sette, l’inserto domenicale della diocesi romana del quotidiano cattolico Avvenire, i nuovi amministratori sono stati invitati a non concedere ai gay romani alcuni locali dove dovrebbe nascere un centro di «cultura omosessuale», finanziato anche dal Comune. La nota, intitolata Né ghetti, né privilegi è firmata da Piergiorgio Liverani, presidente dell’Azione cattolica romana, è un aperto ammonimento lanciato al Campidoglio, invitato a «non seguire» analoghi esempi già realizzati a Bologna e a Venezia.
Dopo durissime critiche fatte ai due centri sociali realizzati dagli amministratori bolognesi e veneziani, la nota ricorda che a Roma «qualche analogo tentativo era stato fatto negli anni scorsi per alcuni locali al Testaccio, fortunatamente non accolti dall’Amministrazione comunale». «Con tutta la comprensione e il rispetto a cui, come persone, anche gli omosessuali hanno diritto – precisa il presidente dell’Azione cattolica romana, Liverani, nel suo intervento – e al di là delle pur necessarie e opportune valutazioni morali circa il comportamento omosessuale, non si comprende il motivo per cui una particolare tendenza debba costituire delle persone in categorie e attribuire loro, diritti particolari a spese della comunità». Viviamo in una società ed in una città sufficientemente libere, commenta Roma Sette, «se dunque qualcuno vuole un particolare luogo di incontro, se lo trovi e se lo paghi, come fanno tutti gli altri cittadini». «I gay – precisa ulteriormente la nota del giornale diocesano – dicono di essere in trecentomila, gran parte di essi appartiene sicuramente a ceti senza problemi economici: che difficoltà possono avere ad autofinanziarsi?».
La realtà, ragiona la nota, è che i gay mirano ad avere «un riconoscimento pubblico delle loro, come dire?, qualità pubbliche e della loro categoria come tale». Ma questo, secondo il giornale diocesano, equivarrebbe ad una ghettizzazione: «E non pare – conclude Liverani – che la condizione gay meriti il ghetto, né tanto meno il privilegio».
(orazio la rocca)
LA REPUBBLICA, 21 Gennaio 1990 (Domenica) – Cronaca di Roma, pag. I
Appraisal, destruction and scheduling
Accruals
System of arrangement
Conditions of access and use area
Conditions governing access
Conditions governing reproduction
Language of material
Script of material
Language and script notes
Physical characteristics and technical requirements
Finding aids
Allied materials area
Existence and location of originals
Existence and location of copies
Related units of description
Notes area
Note
UA-00000048
Note
68d4652e87ce21263cd38381016f51e2b7955a25